A fine agosto 2019, con il campionato mondiale Formula 1 ancora in svolgimento, poche gare ancora al termine e la Ferrari in corsa per il premio dietro la Mercedes, tra le
Formula 1 news è circolata la bozza del mondiale Formula 1 2020 che verrà con due grandi novità in calendario e due grandi esclusioni.
Liberty Media, società detentrice della competizione motoristica, ha programmato una nuova edizione includendo fra i circuiti quello nuovo di Hanoi in Vietnam e quello di Zandvoort in Olanda, penalizzando questa volta quello tedesco di Hockenheim e il circuito catalano di Montmelò, i grandi esclusi dai giochi.
Ultime notizie Formula 1
Record per il numero di gare messe in calendario in questa nuova edizione: sono ben 22 i circuiti coinvolti,mentre fino ad oggi il massimo dei tracciati era stato 21, e tutti i team pronti alla linea partenza sin dal 15 marzo 2020 a Melbourne in Australia con un campionato che si protrarrà fino al 29 novembre 2020 dove si chiuderà in bellezza ad Abu Dhabi.
CALENDARIO 2020
Gp dell’Australia – 15 marzo
Gp del Bahrain – 22 marzo
Gp del Vietnam – 5 aprile
Gp della Cina – 19 aprile
Gp dei Paesi Bassi – 3 maggio
Gp della Spagna – 10 maggio
Gp di Monaco – 24 maggio
Gp dell’Azerbaijan – 7 giugno
Gp del Canada – 14 giugno
Gp della Francia – 28 giugno
Gp dell’Austria – 5 luglio
Gp della Gran Bretagna – 19 luglio
Gp dell’Ungheria – 2 agosto
Gp del Belgio – 30 agosto
Gp d’Italia – 6 settembre
Gp di Singapore – 20 settembre
Gp della Russia – 27 settembre
Gp del Giappone – 11 ottobre
Gp degli Usa – 25 ottobre
Gp del Messico – 1 novembre
Gp del Brasile – 15 novembre
Gp di Abu Dhabi – 29 novembre
A differenza dell’edizione in corso, nel nuovo campionato aumenterà il numero di volte in cui saranno previste due gare e test Formula 1 in weekend consecutivi: si passerà dai quattro del 2019 ai ben sette di questa edizione.
Una formalità ancora: l’ultima parola sul calendario resterà in mano alla FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, fino al 6 ottobre 2019, momento in cui verranno confermate o meno le date ufficializzando il Calendario F1 2020 per la prossima stagione.
C’è da augurarsi come sempre di vedere dello spettacolo in quella che si annuncia una stagione da non perdere.
