Il Campionato del mondo di velocità (più comunemente motomondiale) nasce con la sua prima edizione ben nel 1949; negli ultimi anni il termine che abbiamo utilizzato con più facilità,
emozionandoci davanti allo schermo è stato genericamente “MotoGP”, questo sta a indicare solo la massima cilindrata del campionato rinominata così quando le 500 cc due tempi furono sostituite dalle 1000 cc quattro tempi nel lontano 2002.
Attualmente infatti la competizione è divisa in quattro categorie, in base alla cilindrata e al tipo di motore: ● MotoE: con motore elettrico, disputata dal motomondiale 2019 ● Moto3: fino a 250 cm³ con motore a quattro tempi monocilindrico, disputata dal motomondiale 2012 ● Moto2: fino a 600 cm³ con motore a quattro tempi fornito a tutte le squadre dalla Honda, disputata dal motomondiale 2010. Dal 2019 il motore diventa un Triumph 3 cilindri quattro tempi; ● MotoGP: fino a 1000 cm³ con motore obbligatoriamente a quattro tempi,
Nonostante tutto la competizione è riuscita a superare la sua 70esima edizione, quella del 2018, e sembra cavarsela bene: a trionfare sul podio di quest’ultima come vincitore motomondiale troviamo Marc Marquez della Honda, seguito dalla Ducati di Andrea Dovizioso con Valentino Rossi e la sua Yamaha terzi.
Marc Marquez in questa stagione è presente oltre che nella classifica motomondiale per la sua terza vittoria consecutiva ,anche nelle statistiche del motomondiale per piloti grazie alle sue 23 cadute che gli sono valse l’appellativo di ‘Marc-attack’.
Statistiche del motomondiale
Il nostro paese ha contribuito a questo sport su due ruote nei decenni sia per il maggior numero di case motociclistiche (12) che hanno conquistato almeno 1 titolo iridato, sia sfornando campioni leggendari come Giacomo Agostini, pilota con 123 vittorie e detentore del record di vittorie consecutive nella classe 500, che icone viventi come il più noto Valentino Rossi, pilota che ha conquistato punti nel motomondiale nel maggior numero di edizioni: 24 anni consecutivi, dal 1996 al 2019.
Classifica motomondialie: i 10 campioni della storia
Negli ultimi decenni abbiamo visto molti moto GP vincitori sfidarsi per il titolo mondiale: ma chi sono i grandi campioni di sempre ? Di seguito i 10 migliori di sempre: 1.Kenny Roberts: tra gli indimenticabili del Motociclismo, non si può non iniziare dal pilota statunitense eletto nel corso degli anni ben 3 volte campione del Mondo a bordo della Yamaha fra il 1979 e il 1980. 2. Giacomo Agostini: nella lista dei campioni indimenticabili del motociclismo, Giacomo Agostini, è il prototipo del vero e proprio fenomeno delle due ruote che detiene tuttora il titolo incontrastato di campione per ben 15 volte. 3. Kewin Schwantz: dotato di una guida grezza ma di una grande sensibilità in frenata, non andò oltre ad un titolo iridato, ma grazie al magico rapporto che instaurò con i suoi tifosi e con la stampa si colloca tra i piloti più famosi e popolari di sempre. 4. Phil Read: Il britannico può essere considerato un campione indiscusso del motociclismo: 52 i gran premi collezionati fra il 1961 il 1976 e 7 i titoli Mondiali vinti. 5. Mike Hailwood: un vero talento, vincitore e campione di 76 Gran Premi e 9 mondiali in moto, passò alle quattro ruote negli anni 70 diventando campione anche in Formula 1. 6. Wayne Rainey: ebbe la sfortuna di terminare presto la propria carriera sportiva su due ruote divenendo però campione ben 3 volte fra il 1990 e il 1992: un incidente gli fratturò la colonna vertebrale e lo costrinse alla sedie a rotelle, ma questo non lo fermò dal cercare un riscatto nel campionato del mondo di go-kart. 7. Marc Marquez: è il presente e il futuro del motociclismo già campione di ben 7 titoli mondiali di motociclismo e messo da parte in una sola stagione, il numero maggiore di vittorie. 8. Daniel Pedrosa: un’altra promessa, vincitore di 3 titoli mondiali nel motociclismo, già a inizio carriera collezionò record e vittorie, facendosi notare dalle più grandi case motociclistiche. 9. Jorge Lorenzo: 5 titoli mondiali nel motociclismo a soli 32 anni, iniziò a esprimere la propria classe sia in 125 che in 250 arrivando a conquistare il suo primo campionato mondiale solo nel 2006. 10. Valentino Rossi: l’unico campione finora capace di vincere 5 campionati di seguito sui 9 complessivi; uno dei più personaggi più amati in ogni classe da lui disputata 125; 250 e 500.
