Categorie
Calcio Calcio mondiale

Juve-Atletico Madrid 3-0: quando la dote di non arrendersi è stigmatizzata nell’anima

Juventus Atletico Madrid 3-0. Un risultato da sogno, reso realtà. La Juve disputa un match perfetto, determinato da un livello qualitativo disarmante, una disposizione tattica che ha rasentato la perfezione e un agonismo estenuante, capace di sopraffare qualsiasi avversario.

La Vecchia Signora ha indossato l’abito da sera migliore possibile, condotta da un Cristiano Ronaldo epocale. Questo trionfo, però, va oltre le individualità e le statistiche: ha origini lontane e un significato ben più ampio. In 122 anni di storia, la Juventus ha scritto pagine gloriose del calcio italiano, vantando innumerevoli vittorie e un palmares semplicemente sconfinato. Tra tutti questi numeri vi è, però, un parametro ancor più essenziale, che non si misura dal numero di scudetti o coppe, ma da una virtù dell’anima: la capacità di non mollare mai. Una peculiarità unica, che traccia la storia bianconera attraverso un lungo viaggio, fin dal principio, da sempre e per sempre.

Questo club sormonta ostacoli esteriormente invalicabili e rinasce dopo tonfi apparentemente definitivi. Per il bene dei propri tifosi e per il male degli ossessivi compulsivi gufi avversari, la Juventus si rialza sempre… La Juventus non muore mai. La storia di questa squadra è sempre più forte di tutto ciò che le è avverso. Una storia fatta di grandi giocatori e grandi uomini; una storia emblematizzata in modo perfetto da Alessandro Del Piero, irraggiungibile simbolo juventino, che, nel 2006, ha capitanato un quintetto di fuoriclasse, composto da Buffon, Camoranesi, Nedved e Trezeguet, conducendoli nell’inferno della Serie B per rialzare le sorti della sua Juventus.

Questi 5 campioni, Palloni D’oro e Campioni del Mondo, pur di far risorgere il proprio club, hanno calcisticamente rinunciato a tutto. Un episodio emblematico, che esplica perfettamente perché la Juve sia capace di risollevarsi inesorabilmente: ha il dono della rinascita stigmatizzato nell’anima